L’analizzatore è equipaggiato con un selettore di linea di ingresso che permette la connessione del dispositivo con un massimo di otto fermentatori / bioreattori
La concentrazione di O2 dei campioni viene misurata sfruttando un trasduttore a diossido di zirconio. La concentrazione di CO2, invece, si basa su misurazioni dell’assorbimento di radiazione nel range dell’infrarosso.
La concentrazione dei due gas viene analizzata e rappresentata graficamente su di un monitor in real-time, con il conseguente calcolo del “coefficiente di respirazione”.
L’acquisizione dei dati avviene in real-time. Rappresentazione grafica in continuo dell’andamento di O2, CO2, OUR, RQ con la possibilità di variazione di scala, della configurazione e stampa dei risultati. Il grado di consumo / produzione di O2 e CO2 sono i due parametri tenuti sotto controllo ai fini di studio / controllo del processo. Il sistema è basato su dei trasduttori ben testati e di qualità, ed è caratterizzato da un volume interno estremamente ridotto, e questo permette una riduzione nei tempi ti risposta.