Restricted Access Barrier System
Un RABS (Restricted Access Barrier System) è un sistema per mantenere un ambiente di classe A in una specifica area. La protezione è assicurata infatti da barriere fisiche e aerodinamiche.

Cabina a flusso laminare e RABS
Separando l’area di riempimento dagli operatori, questi speciali isolatori permettono di compiere le operazioni garantendo la protezione totale del prodotto e dell’operatore senza dover ricorrere a locali sterili.
A seconda delle esigenze specifiche del processo, questi sistemi asettici possono essere facilmente integrati con mulini, micronizzatori, essiccatori o altra strumentazione di processo e trovare applicabilità in linee di riempimento asettiche, test di sterilità e reattori.
Ogni RABS può essere progettato come sistema aperto o chiuso (cioè costituito da camere completamente sigillate per prodotti tossici o high potent) e in esecuzione attiva o passiva.
- RABS attivi, completi di controllo HVAC e temperatura / umidità relativa (T / RH)
- RABS passivi, con integrazione di controllo di processo (linea di riempimento)
Il RABS è la scelta più adatta per una produzione altamente flessibile e al contempo sicura; capace di migliorare la qualità del processo e soprattutto attraente anche per le camere bianche esistenti.
Settore:
- Chimico
- Farmaceutico
- Cosmetico