Procedure qualificate per la verifica del guanto e per la tenuta della camera
In seguito all’installazione, la manutenzione di glovebox e isolatori include operazioni fondamentali che permettono di garantire la sicurezza e un ambiente di lavoro ottimale, in conformità con le certificazioni di qualità.
L’unità di prova del guanto necessita solamente dell’alimentazione dell’aria compressa utilizzata per gonfiare il guanto. L’operatore posiziona l’unità di prova direttamente su ciascuna flangia del guanto che deve essere testato e lo fissa con semplicità premendo un pulsante. Dopo l’inflazione il sistema è pronto per eseguire il test di integrità del guanto.
SISTEMA DI VERIFICA DELL’INTEGRITA’ DEI GUANTI
Il sistema è utilizzato per verificare l’integrità dei guanti con il metodo del decadimento di pressione secondo le norme ISO 14644-7 – Allegato E.5 (test in pressione positiva).
Attualmente, la domanda di maggior sicurezza nelle operazioni di gestione all’interno dell’isolatore ha incrementato il bisogno e la frequenza di controlli di una delle parti più critiche dell’isolatore: il GUANTO. Questo prodotto è pienamente conforme alle norme cGMP ed è stato concepito per dare una risposta concreta a ogni bisogno in termini di sicurezza, facilità d’uso e flessibilità.
La configurazione base è dotata di un kit per testare due guanti simultaneamente. Il sistema può anche essere dotato di unità di verifica addizionali per testare fino a 20 o più guanti nello stesso momento.
TESTER AUTOMATICO PER LA TENUTA DEI GUANTI
Un’apparecchiatura specifica è stata progettata per il controllo dell’integrità dei guanti. La prova avviene a prevalenza positiva. L’unità di base è dotata di un modulo che consente la prova di quattro guanti contemporaneamente.
Test di tenuta della camera dell’isolatore: effettua la prova di tenuta della camera dell’isolante utilizzando un coperchio dedicato per flangia guanto dotato di un trasmettitore di pressione differenziale e sensore di temperatura (inclusa nella configurazione standard).
Il sistema può essere dotato fino a tre moduli per il test del guanto. Ogni modulo può testare quattro guanti. Pertanto il numero massimo di guanti testati simultaneamente è 12.