L’Appendice D4 delle GAMP versione 5 (§ 3.1.6 Removal of Dead Code) definisce il Dead Code come:
Codice che non può (o che non dovrebbe) essere eseguito dalla logica del programma e che dovrebbe essere rimosso. È considerato sintomo di inadeguata manutenzione.
Soluzione proposta:
Analisi della configurazione del sistema DCS ABB dell’azienda con l’obiettivo di identificare eventuali codici morti e procedere ad una razionalizzazione della configurazione del sistema.
Le modalità di gestione del codice morto e del codice di test da noi suggerite sono state:
Rimozione codice morto
Salvataggio in aree di memoria dedicate e/o ad accesso controllato (in questo caso potrà essere necessario eseguire dei test di verifica della effettiva non accessibilità o inattività)
Commentare il codice
Tracciare il codice nella procedura di Gestione del Configurazione
Qualifica dell’attività di decommisioning con aggiornamento della documentazione in funzione del ciclo di vita:
Pulizia del sistema e semplificazione della gestione del DCS.
Obietti raggiunti e futuri del progetto:
Conformità all’Annex 11 (#10. Change and Configuration Management: Any changes to a computerised system including system configurations should only be made in a controlled manner in accordance with a defined procedure).
Chi Siamo
Nata nel 2012, PAT Way Solutions è costituita da un team multidisciplinare di tecnici esperti in soluzioni gestionali e tecnologiche all’avanguardia dedicate ad aziende che operano nei settori dell’industria chimica, farmaceutica, biotecnologica, cosmetica ed alimentare.
PAT Way Solutions propone soluzioni GMP orientate al miglioramento di ciascuna fase del ciclo di vita di un processo e/o di un prodotto aziendale.